Concorso

Concorso di poesie e racconti – 2020

Il Direttivo ha il piacere di proporre il concorso di poesie e racconti ai tempi della quarantena.

Tema del concorso

Io e la quarantena: come sopravvivere allo smart working e alla convivenza domestica.
La mia nuova vita, le mie preoccupazioni e le speranze per il futuro.

Chi può partecipare

Tutti i soci del circolo potranno partecipare gratuitamente alla competizione.
Ogni partecipante potrà presentare una poesia e/o un racconto in concorso.
 Gli autori potranno seguire in toto o in parte il tema del concorso.

Opere ammesse al concorso

Sono ammesse al concorso poesie e racconti (massimo due cartelle) in lingua italiana o in dialetto, purché inediti. Le opere non devono contenere disegni, grafici o illustrazioni di qualunque tipo.
L’autore dovrà indicare anche il titolo dell’opera. Non verranno accettati scritti contenenti insulti a persone o cose.

Diritti d’Autore

Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano altresì di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di riproduzione e di diffusione delle opere presentate in relazione alle iniziative prese dal direttivo del Circolo.

Controlli

Il direttivo avrà l’insindacabile diritto di bloccare e squalificare l’opera in gara. In particolar modo, si provvederà a verificare l’originalità dell’opera presentata.

Presentazione

I testi, corredati dal titolo, dovranno pervenire via email all’indirizzo del Circolo

I testi dovranno pervenire entro:
24 aprile 2020
In caso di parità di voti, vincerà l’opera presentata per prima.
Non aspettate l’ultimo momento!

Modalità di voto

Saranno direttamente i soci del circolo a decretare i vincitori. Alla data di scadenza, verranno comunicati i titoli e i testi delle opere in gara. Non verranno invece dichiarati gli autori degli scritti.
Ogni socio avrà la possibilità di votare tre opere preferite, inviando un’email al Circolo.
Gli autori non potranno votare per se stessi. Se le opere in gara saranno meno di 9, il socio potrà votare solamente uno scritto. Ci sarà una menzione speciale da parte del direttivo, per l’opera che si è avvicinata di più al tema del concorso.

Premi

Tre premi per le seguenti categorie:

• migliore poesia
  • miglior racconto
  • migliore opera votata direttamente dal direttivo del Circolo

Sperando di conciliare coll’interesse di tutti voi, abbiamo deciso che il premio da 100€ sarà devoluto ad un’associazione od un ospedale che in questo momento sta vivendo la battaglia in prima linea.
Rimarrà al socio vincitore la scelta della destinazione del premio. A titolo d’esempio le seguenti opzioni:

• Associazione Provinciale Servizi Sanitari di Trento
  • Protezione Civile
  • Azienda Socio Sanitaria Territoriale Giovanni XXIII di Bergamo

Attendiamo i vostri scritti!